Bronifer: 25 Anni di successi e innovazione
Oggi 14 marzo 2025 Bronifer celebra un traguardo significativo, 25 anni di attività: fondata il 14 marzo 2000, la Società ha attraversato un percorso di crescita e sviluppo che l’ha portata a diventare un punto di riferimento nel settore siderurgico.
Le tappe principali
Dopo la costituzione nel 2000, subentrando ad una piccola attività ad un passo da Broni, nel Comune di Cigognola tuttora Sede della Società, iniziano i primi passi nella commercializzazione di tutti i prodotti siderurgici in acciaio al carbonio (lamiere, laminati, travi, tubolari) che si aggiungono ai prodotti per edilizia (tondo da c.a. e rete elettrosaldata) già prodotti e trattati dalle altre Società del Gruppo fondato da Sauro Accorsi, Giuliano Carloni e Mario Ferrari.
Nel 2004 l’apertura del magazzino di Parma, a Lemignano di Collecchio, ampliando la presenza sul territorio; la Società continua l’espansione verso est, sull’asse della via Emilia, inserendo nel 2008 un nuovo magazzino a Castel Maggiore a ridosso della Città di Bologna.
La gamma dei prodotti si amplia significativamente nel 2019 con la creazione della divisione inox, raddoppiando la superficie coperta della sede di Collecchio.
Il biennio appena trascorso segna uno sforzo intenso sul piano degli investimenti per l’ammodernamento dei magazzini di Bologna e Parma, con l’ampliamento di Castel Maggiore e il trasferimento in nuovo sito a Collecchio con oltre 17.000 mq di superficie coperta e l’installazione di magazzino automatizzato e nuovi impianti di lavorazione (taglio, foro, ecc).
Nel 2024, Bronifer Spa ha conseguito ricavi per circa 60 milioni di euro, impiegando poco meno di 80 addetti.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale va a tutti gli stakeholders, con particolare riferimento ai lavoratori e collaboratori, senza il loro impegno e dedizione i risultati raggiunti non sarebbero stati possibili.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo di Bronifer frutto di impegno costante e visione strategica orientata alla crescita e all’innovazione.
Situazione di mercato e prospettive future
Il mercato recente ha presentato e continua a presentare sfide significative, con diversi settori che hanno risentito di difficoltà e rallentamenti; Bronifer rimane tuttavia determinata a ricercare nuovi settori di sbocco e a continuare gli investimenti strategici in miglioramento tecnico ed efficientamento, con l’obiettivo di affrontare le sfide future con ottimismo e determinazione.
Bronifer guarda al futuro con la stessa passione e dedizione che ha caratterizzato i suoi primi 25 anni, pronta a cogliere nuove opportunità e a continuare a crescere nel settore siderurgico.